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DONKEY KONG COUNTRY ONLINE
 
 
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Donkey Kong Country è un videogioco per Super Nintendo Entertainment System, sviluppato da Tim Stamper della Silicon Graphics e pubblicato dalla Nintendo nel 1994. È il primo episodio della serie omonima. È il terzo titolo SNES di maggior successo commerciale, dopo Super Mario World e Super Mario All-Stars.

 

 


Schema del gioco Donkey Kong Country
Il gioco si compone di 7 mondi da esplorare, tutti situati sulla gloriosa DK's Island. Attraversi svariati livelli passeremo da jungle tropicali ad ambienti sottomarini, da miniere abbandonate (ma non troppo) a mirabolanti caverne ghiacciate; il fine ultimo della nostra missione è recuperare le banane rubate dal re K. Rool, capo dei Kremlings, una feroce banda di pirati-coccodrilli. In questa difficile missione possiamo utilizzare Donkey Kong, l'eroe della saga, o Diddy Kong, una piccola bertuccia aspirante a diventare un eroe dei videogames come Donkey Kong.

Storia Donkey Kong Country
Sviluppato dalla Rareware in stretta collaborazione con la Nintendo, che fornì anche i mezzi hardware per la produzione, i test ed il funzionamento del gioco, questo episodio della saga introduceva nel settore dei giochi per SNES una particolare tecnica grafica che permetteva di avere degli oggetti e delle animazioni simil-tridimensionali su una console che lavorava solamente con immagini bidimensionali.

Elementi nel Gioco Donkey Kong Country
Affrontando i diversi livelli del gioco, Donkey e Diddy troveranno dinnanzi a loro diversi elementi che gli saranno assai utili.

Elementi Generali
* Banane: cento di esse donano una vita.
* Caschi di Banane: equivalente di dieci banane
* Palloncini Colorati rosso dona una vita, verde due e blu tre
* Lettere K - O - N - G: se ritrovate tutte, all'interno di ogni singolo livello, permetteranno l'addizione di una vita
* Simboli degli Animali Amici: di quattro tipi, se raccolti tre per ogni singolo, permettono di accedere ad un livello bonus, utilizzando l'animale amico rispettivo per aiutare i Kongs nell'accumulo di vite extra (ci sono Rambi, Enguarde, Winky ed Expresso)
* Bonus Stage: accessibili tramite l'apertura di pareti (con Barili o con Rambi) o con l'entrata in Barili Cannoni Automatici
* Barili: di vario tipo e dalle diverse qualità ed utilità

I Barili Donkey Kong Country
Esistono diversi barili nel gioco, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità (tra cui quello di condurre a bonus stage). Eccoli tutti:

* Barile DK: permette di resuscitare uno fra i due personaggi morti in precedenza (la Storia narra, infatti, che Diddy ci venne rinchiuso dai Kremlings che rubarono le banane a Donkey, il quale poi lo liberò)
* Barile Normale: semplice quanto utile, ma mai banale (da usare per aprire varchi ed accedere ai livelli bonus)
* Barile di Latta: praticamente indistruttibile, tranne che dal corno di Rambi, può essere anche usato come mezzo di trasporto veloce e/o per falciare i nemici, il tutto contemporaneamente
* Barile Stellato se infranto, permette di ricominciare dal punto ove è situato, dopo la perdita della vita (è persino il barile usato da Candy Kong, per permettere ai due eroi di salvare anche i progressi compiuti sulla singola cartina di ogni Regione di ogni schema)
* Barile Cannone: usato per farsi scagliare in punti lontani (può essere anche semovibile, quindi... attenti a non cadere in un baratro!)
* Barile Cannone Automatico: uguale al precedente, solo che presenta una stella bianca al suo esterno e, che non va azionato "manualmente", quindi... ancora più attenti! Esso, inoltre può condurre, in certi casi, a livelli bonus
* Barile STOP - GO: situato solo in una miniera, è utile per non farsi mangiare dai Rock Kroc immortali: l'unico modo è azionare STOP per addormentarli
* Barile ON - OFF: anche questo situato in una miniera, permette di accendere una fioca luce, utile per non precipitare nelle voragini senza fondo (in assenza, suggerisco di andare "a naso", anticipando i movimenti dei nemici al buio)
* Barile Aeroplano: è il "marchio di fabbrica" di Funky Kong, e permette agli eroi di passare da una regione all'altra della DK's Island (veloce e pratico)
* Barile Fragile: simile a quello normale, solo che, col minimo contatto col suolo, anziché roteare, si spacca (usare con cura!)
* Barile di T - N - T: il tritolo contenuto in esso lo rende arma di inequiparabile potenza: utile per far saltare delle voragini chiuse, ove sono situati bonus come Lettere, Simboli di Animali Amici o Barili

I Personaggi Donkey Kong Country
Esistono tantissimi personaggi, oltre alla famiglia Kong, in questo platform. Buoni o cattivi che siano, si possono raccogliere in questa gerarchia.

Famiglia di Donkey Kong
In questo gioco si inizia ad avere un quadro della numerosa famiglia di Donkey Kong. Durante l'avventura incontriamo:

* Donkey Kong: è la star della storia. Burbero e dall'area nervosa, lotta in realtà per scacciare gli invasori dal suo "piccolo mondo": ciò lo legittima. Egli, a differenza di Diddy gode di un'abilità nascosta: può battere la mano sul terreno, e così facendo può trovare caschi di banane o vite nascoste, e persino eliminare nemici sottraendo loro una banana (con Krusha illimitate!)
* Diddy Kong: cugino di Donkey, lo accompagna in questa avventura. È più gracile e molto più agile di Donkey. Il giocatore potrà scegliere chi dei due usare in base alla situazione. Se esegue una capriola multipla, su parecchi nemici adiacenti tra loro, può ottenere vite extra (quasi come il pugno di Donkey)
* Cranky Kong: è il nonno di Donkey e di Diddy, che sta sempre seduto su di una sedia a dondolo (la si sente persino dondolare!). Dichiara di essere il protagonista del primo Donkey Kong, e che i suoi nipoti sono dei buoni a nulla. Per questo non fa altro che rimproverarli e dare loro consigli per trovare le aree bonus segrete in ogni livello.
* Funky Kong: altro cugino di Donkey, gli fa usare il suo barile-razzo per farlo spostare tra i vari mondi. Indossa una bandana e un paio di occhiali da sole, tipico del surfista che tra l'altro è: le sue smorfie sono grottesche ma divertenti!
* Candy Kong: è la fidanzata di Donkey, e gli permette di salvare il gioco. È vestita da pin-up e manda sempre baci ai personaggi.

Gli Animali Amici
Quando i Kongs sono in difficoltà, ecco che in loro soccorso compaiono gli animali amici, rinchiusi in casse da infrangere per liberarli:

* Rambi: possente rinoceronte bianco dall'aria solenne, indistruttibile e dalla carica inarrestabile. Il suo corno lo rende pericolosissimo agli occhi dei nemici, e può aprire varchi per accedere ai bonus
* Enguarde: pesce spada dal volto allegro e rassicurante, tra l'altro mai assente nei livelli marini e noto per le sue velocità e forza: un *Rambi del mare, insomma!
* Winky: timida rana verde-arancio dalle proporzioni irreali, distrugge i nemici con salti impossibili, che le permettono, inoltre, di raggiungere punti altissimi che un Kong se li sognerebbe: quando gracchia fa quasi tenerezza!
* Expresso: struzzo in scarpe da tennis dall'aria sempre assente e disinteressata, ha la peculiarità di non essere in grado di uccidere i nemici, ma di evitarli se di dimensioni ridotte, grazie alle sue lunghe leve: essendo struzzo non vola, ma sa planare e anche a lungo tempo, permettendo di accedere a luoghi lontani e irraggiungibili ai Kongs!
* Squaks: pappagallino multicolore dall'aria contenta che fa luce ai Kongs in una caverna posta in un solo livello del gioco: è l'unico animale su cui non si può salire e che non si può perdere, nemmeno con la morte di tutti e due gli eroi!

Animali Nemici
A mettere i bastoni tra le ruote ai nostri eroi, oltre ai Kremlings, ci sono altri animali da combattere, sia loro tributari sia neutrali, che comunque sono ai Kongs d'ostacolo. Essi si dividono in esseri mortali, semi-immortali e immortali, ma si possono raccogliere in questa gerarchia:

* Kremlings
* Forze di Terra
* Forze di Mare
* Forze di Cielo
* Altre Forze
* Boss di fine Regione

Kremlings
Sotto questi nomi che adesso appariranno, si nasconde (realmente) il loro grado nell'esercito del loro re, King K. Roll:

* Kritters: sorta di soldato semplice, disponibile in moltissime variabili di colore: può saltare o camminare ed è facile da uccidere.
* Klump: fante dalla corporatura pingue ed enorme che possiede un elmetto, stile "Germania di Bismark", che lo protegge solo dall'attacco in salto di Diddy: una capriola basterebbe a mandarlo ko!
* Krusha: ricorda un po' da vicino un personaggio di Sylvester Stallone, per via dei suoi muscoli e della sua uniforme mimetica: solo Donkey può ucciderlo nella sua versione mortale, mentre in quella immortale, solo con l'aiuto di un barile. Insopportabili le sue risate di superiorità.
* Rock Kroc: coccodrillo peloso che sembra un licantropo: è immortale... puoi "solo" addormentarlo.
* Krash: simile al Kremlings ma che viaggia su vagoncini di miniere abbandonate.
* Klap Trap: sorta di "amico dell'uomo",che questi pirati-coccodrilli si ritrovano: è invulnerabile alla capriole grazie ai suoi dentoni da alligatore (a cui assomiglia tra l'altro), e può presentarsi in variante semplice e saltellante (quest'ultimo imita i salti dei Kongs: attenti a prendere meglio il tempo).

Forze di Terra
Ecco gli animali che si oppongono alla missione dei Kongs:

* Gnawty: presenti in variante debole ed invulnerabile: quest'ultima li vede di colore rosso che girano dentro una ruota gialla, in "stle-criceto".
* Army: armadilli dotati di una corazza resistentissima, mettono la paura in corpo appena li si vede roteare velocissimi: anticiparli è il miglior modo per batterli! (Diddy deve saltarci sopra due volte per uccideli)
* Slippa: serpenti dal colore arancio con striature nere, sono esseri ripugnanti: la velocità ed il loro movimento sinuoso è la loro unica forza.
* Monkey Kong: questo scimmiotto dal pelo arancione (un gibbone, sembrerebbe), è probabilmente, ma non ci è pervenuto saperlo con certezza, una sorta di "pecora nera" dei Kongs, che ora è divenuto un rinnegato, intento a lanciare barili roteanti contro i nostri amici: attenzione, ha il dono di riapparire di colpo quando gli si avvicina!
* Mini-Necky: piccoli avvoltoi che lanciano noci dal becco.

Forze di Mare
Vediamo cosa si nasconde in fondo agli abissi:

* Bitesize: piranha piccoli ma veloci: letali!
* Croctopus: polipi invulnerabili, si trovano in due varianti: normale (blu) o inseguitrice (viola).
* Chomps: squali in versione adulta e non (Chomps Jr.), infestano le acque dell'isola.
* Squidge: piccoli calamari dai movimenti imprevedibili.
* Clambo: ostriche che lanciano una o più perle: attenzione, sono invulnerabili!

Forze di Cielo
E questi sono gli antagonisti alati:

* Necky: avvoltoi di due tipi: volanti e di terra, intenti a lanciare noci per nascondere oggetti preziosi.
* Zinger: api di colore diverso (gialle, rosse arancioni e verdi), si possono uccidere (ma non tutte) solo con barili o in groppa di un animale amico.

Altre Forze
Esistono altri membri non appartenenti alla fauna che vive in quest'isola, tra cui:

* Barili Tossici: tipici delle miniere, possono sfornare castori, serpenti boa, armadilli e Klap Trap: solo coi barili si possono arrestare.
* Barili O - I - L: distruttibili solo con la dinamite, costituiscono un ostacolo quasi insormontabile con la loro "fiamma viva".
* Ruote Spuntonate Rotanti: indistruttibili, si trovano persino nei fondali marini.

Boss di fine Regione
L'isola di Donkey Kong è divisa in sei regioni, più (se vogliamo) una settima situata sul galeone di King K. Roll (in realtà un livello singolo). Vediamo il tutto:

* Very Gnawty: un grande castoro che attacca saltando. È il più debole, forse poiché primo, fra i boss: è il guardiano della Kongo Jungle.
* Master Necky: avvoltoio di cui è visibile solo il becco, col quale scaglia noci di cocco micidiali: è il guardiano delle miniere Monkey Mines.
* Queen B.: è una grossa ape a guardia della zona boscosa Vine Valley, vulnerabile solo ai barili auto-rigeneranti che si trovano nel suo stage: attenzione... se colpita s'imbizzarrisce divenendo del color del sangue!
* Really Gnawty: altro castoro, molto più potente del primo, a guardia della Gorilla Glacier: se colpito, compie dei salti come "controffensiva".
* Dumb Drum: vassalo di King K. Roll nella Kremkroc Industries Inc, è un essere non dotato di vita propria, ma in grado di creare coppie di nemici col compito di uccidere i Kongs, tra cui: Kritters, Serpenti Boa, Klump, Klap Trap e Armadilli)
* Master Necky Senior: tornato per prendersi la rivincita, stavolta è in grado di moltiplicare il numero delle noci di cocco lanciate: è il boss delle Chimp Cavern.
* King K. Roll: personaggio enigmatico che risiede nel Galeone Gang-Plank, il quale ha mosso un'invasione verso l'isola dei Kongs, che sono pronti a sfidare questa "forza misteriosa" per ottenere libertà, indipendenza e... banane: attenti al lancio della sua corona, poiché, al momento in cui ne è sprovvisto è vulnerabile! Ed è lì che colpiremo!

Geografia della DK's Island
Dopo aver illustrato cosa si può trovare nell'isola, passiamo allo studio della sua anatomia geopolitica, sì perché ogni regione è una specie di staterello governato da un Boss, il quale, sotto l'egida di King K. Roll (che quindi incorpora in tal modo poteri imperiali), deve imporne il giogo usando il terrore (il giogo dei Kremlings). Le regioni in mano al nemico possiedono (come i singoli livelli al loro interno) l'immagine della testa di un coccodrillo, la quale verrà alterata con quella di Donkey o Diddy Kong, non appena lo schema sarà ultimato. Tornando all'Isola, essa, se osservata attentamente, presenta le sembianze del volto di Donkey, ed appare divisa in sei regioni ben distinte tra loro. In ogni regione vi è un livello finale ove vi abita il Boss, più altri tre livelli dove compaiono gli altri Kongs:

* Casa sull'Albero di Cranky Kong: utili i suoi consigli per livelli bonus nascosti.
* Capanna di Funky Kong: aeroporto per muoversi velocemente da regione a regione.
* Gazebo di Candy Kong: utile per i salvataggi.

Kongo Jungle
È la prima Regione che, a sua volta si divide in cinque ambientazioni: si parte con la giungla dove è situata la casetta delle scimmie (Rambi le aiuterà); per poi giungere in un'ambientazione più selvaggia dove, tra la pioggia ed il temporale, i due Kongs dovranno saltare di liana in liana; ora ci aspetta una caverna insidiosa; per poi giungere in una baia dove le acque sono infestate da pesci malvagi (no problem: non c'è solo un Enguard, ma due!); infine, la giungla (la terza di questa Regione) dove Donkey usufruirà dei potenti Barili Cannone!

Monkey Mines
Ora siamo al secondo round, anch'esso di cinque livelli: prima schermata una miniera (non troppo!) abbandonata dove con Winky si potrà saltare da un ponteggio all'altro; poi, inseguimento tremendo sui vagoncini di miniera; poi ancora, si giunge ad una caverna semibuia dove, grazie a Winky le cose si faranno meno difficili; per poi giungere alla miniera dei Rock Krok; e per finire, ancora con Winky (terza volta: record di presenze in una regione!) entro le rovine di un'antica civiltà (forse i resti dell'antico dominio dei Kremlings sull'Isola?).

Vine Valley
Terza parte dell'isola e, forse con la Giungla, la più selvaggia incontaminata. Essa si presenta in sei schemi: foresta con Barili Cannone; poi, insediamenti sugli alberi di un'antica civiltà sconosciuta; foresta con liane (stavolta); giungla (Expresso disponibile in due, e forse più esemplari); e per finire, l'abisso infestato dai molluschi lancia-perle (ma c'è Enguarde).

Gorilla Glacier
Quarta Zona, è senza dubbio quella più rigida, ove la vita (anche se non è così, nel suo caso) risulta difficile, per freddo, neve ed insidie varie... Vi sono sei livelli: nevi (Barili Cannone); caverna di cristalli (ambientazione che, a detta di molti, è la più suggestiva del gioco: è così e basta!); nevi (liane, ma ci sono due Expresso); acque artiche con piovre che pedinano i nostri amici (Enguarde); caverna buia (ma c'è Squaks); e, case sugli alberi (c'è Winky).

Kremkroc Industries Inc
L'aria più malsana del gioco, contenente sei schemi: fabbrica (con Rambi); miniera con carrellino (occhio ai nemici che vorranno dirottarlo!); caverna con elevatori per la raccolta del carbone; bacino inquinato (due Enguarde vi aiuteranno in queste acque verdi come l'acido!); miniera con carrellini da inseguimento; ed infine, fabbrica (attenti al "black-out"!).

Chimp Cavern
Ultima e più buia e cupa regione dell'isola, ove non batte il sole (come nella precedente). Qui vi sono cinque livelli: miniera con carrellino a benzina (se la finite: game over!); caverna di Rambi; miniera di Expresso; miniera senza luce; e, miniera dei Krusha immortali.

Gang-Plank Galleon
Dopo 33 schemi e 6 Boss, ecco l'ultimo ostacolo: la nave del re dei cattivi! Importante: quando lancia la corona non è più immortale (svelti!) e poi... attenzione quando finge di morire!

Il Finale Donkey Kong Country
Dopo aver spodestato il tiranno, i due eroi tornano a casa e, giungendo nella caverna, ritrovano le banane rubate... e comincia la festa! In seguito verranno presentati, prima dei titoli di coda, i personaggi, sia buoni che cattivi, del gioco.
Gli Eredi di Donkey Kong [modifica]

Questa sarà l'ultima volta della serie DK Country, in cui comparirà Donkey come protagonista, infatti, nel secondo e terzo episodio verrà catturato dai Kremlings. Ad aiutarlo, nel secondo episodio saranno Diddy (finalmente leader) e Dixie Kong (nota per la sua "coda-elicottero"), mentre nel terzo Dixie e Kiddy (un neonato frignone quanto potente fisicamente! è il fratello minore dell'ancor più forzuto Chunky Kong): ma stavolta ci sarà da salvare anche Diddy (vedi a voler diventare un protagonista dei videogame... ci saranno sempre dei rischi!).

Seguiti Donkey Kong Country
I prime due seguiti avevano la grafica simile (se non identica) al primo episodio. La trilogia Donkey Kong Land era un porting (in bianco e nero) su Game Boy. In questi giochi il gameplay era molto simile al primo episodio. Donkey Kong 64 (alias Donkey Kong Country 64) introduceva il 3D nella serie (fu, anche, il primo gioco per Nintendo 64 a richiedere un Expansion Pak (che fu incluso nella prima release del gioco).

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