fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
WOLFSTEIN 3D ONLINE
 
 
Home GIOCHI ONLINE ANNI 90 WOLFSTEIN 3D ONLINE
header giochi flash.jpg

MAIN MENU'

CERCA IL TUO GIOCO QUI!

GIOCHI FLASH ONLINE GRATIS - CLICCA E INIZIA IL DIVERTIMENTO
Wolfenstein 3D flash online su Giochi Flash Online, il classico gioco coin up anni '90 finalmente gratis e free sul tuo Pc senza alcun download. Gioca a Wolfenstein 3D con la tastiera, il famoso videogame ti aspetta per minuti di puro divertimento nella salagiochi virtuale embed di GFO.

Wolfenstein 3D (conosciuto anche come Wolf 3D) è un videogioco del tipo sparatutto in prima persona che, secondo l'opinione comune, ha reso popolare il genere su personal computer. Creato da id Software e pubblicato da Apogee Software nel 1992, è ispirato ai giochi Castle Wolfenstein e Beyond Castle Wolfenstein della Muse Software.

 

Modalità di gioco Wolfenstein 3D
Il giocatore prende i panni di William "B.J." Joseph Blazkowicz, un soldato statunitense di origini polacche, imprigionato nel castello del titolo. Il gioco è suddiviso in labirintici livelli, di difficoltà crescente, ognuno dei quali pieno di guardie armate e cani feroci. Ogni livello ha stanze segrete ricolme di tesori, cibo, kit del pronto soccorso e diversi tipi di armi.

 

 


Il primo episodio, titolato Escape from Wolfenstein, è disponibile come shareware.

* Escape from Castle Wolfenstein (Fuga dal Castello di Wolfenstein)
* Operation: Eisenfaust (Operazione: Eisenfaust)
* Die, Führer, die! (Muori, Führer, muori!)

Successivamente sono stati pubblicati altri tre episodi, denominati The Nocturnal Missions:

* A Dark Secret (Un oscuro segreto)
* Trail Of The Madman (La trama del pazzo)
* Confrontation (Confronto)

Ogni episodio si conclude con lo scontro con un boss (un nemico più difficile degli altri da battere) che permette il passaggio all'episodio successivo. Per procedere negli episodi è però sufficiente finire 9 missioni su 10, l'ultima infatti è una missione segreta accessibile soltanto da una porta particolare.
Somiglianze con Castle Wolfenstein [modifica]

Inizialmente il gioco doveva avere più somiglianze rispetto all'originale Castle Wolfenstein; in particolare l'aspetto stealth doveva essere più sviluppato, e doveva esserci la possibilità di cercare oggetti nei cadaveri o di trascinarli per nasconderli; idee abbandonate perché avrebbero rallentato il ritmo di gioco e reso i controlli troppo complicati.

Trama Wolfenstein 3D
Primi tre episodi
I primi tre episodi si concentrano sul tentativo di William 'B.J.' Blazkowicz di fuggire dal castello Wolfenstein e tentare di far cadere il regime nazista. Inizialmente armato soltanto di un coltello e una pistola (recuperata dopo aver ucciso una guardia nella sua cella), l'obiettivo di B. J. è la fuga. Dopo diversi scontri con guardie armate e semplici soldati (da cui recupera di volta in volta armi e munizioni) il protagonista si ritrova ad affrontare il primo boss: il capo delle guardie Hans Grosse.

Uccisa la guardia inizia il secondo episodio, Operation: Eisenfaust, in cui mutanti con mitragliatrici incorporate prendono il posto dei soldati. Lasciata quindi la prigione B. J. si ritrova a combattere questa minaccia biologica. Il boss di questo episodio è il dottor Shabbs, uno scienziato pazzo che pur di sfuggirci non esita a tirarci addosso le sue siringhe come fossero freccette.

Die, Fuhrer, Die!, ultimo dei primi episodi vede B. J. impegnato in una incursione nel bunker sotto il Reichstag, dove come ultimo boss incontra Adolf Hitler in persona equipaggiato con una possente tuta robotica.

The Nocturnal Missions
In questi episodi, ambientati prima delle vicende precedentemente narrate, il protagonista deve porre fine allo sviluppo di armi biologiche che i nazisti stanno preparando per la conquista del mondo.

In A Dark Secret B. J. è impegnato nella distruzione del primo laboratorio di ricerca e dello scienziato da cui tutto è nato, il dottor Otto Giftmacher (armato di lanciamissili).

Trail Of The Madman è ambientato invece in un ricco castello in cui dovremo cercare i piani per lo sviluppo delle armi biologiche protetti da Gretel Grosse (sorella di Hans). L'immagine di Hitler è presente dovunque qui, come poster e stendardi, e l'episodio in generale è disegnato con molta più cura.

Confrontation, l'ultimo capitolo, è la somma di tutto ciò che il protagonista ha passato nelle avventure precedenti (mutanti, Hans Grosse, ecc) e il boss finale è il generale Fettgesicht, responsabile e capo supremo della guerra in atto (naturalmente a parte Hitler).

Tecnologia
Il motore grafico pseudo-3D di Wolfenstein 3D è stato creato da id Software utilizzando la tecnica del ray casting, una particolare tipologia del ray tracing. Una tecnologia similare era già stata utilizzata per Hovertank 3D e Catacomb 3-D, anche se limitata all'uso di 16 colori su schermo. John Carmack, il principale realizzatore della tecnologia, ha dichiarato di averla realizzata dopo avere visto una tech demo di Ultima Underworld: The Stygian Abyss, dei Looking Glass Studios.

L'eredità di Wolfenstein 3D
Wolfenstein 3D è considerato comunemente il primo sparatutto in prima persona: in realtà, pur non essendolo nel senso stretto del termine, è stato il primo ad avere un grande successo di pubblico. Oltre al suo immediato seguito Spear of Destiny, esistono diversi "cloni" del gioco, alcuni di essi realizzati con il medesimo motore grafico: Blake Stone: Aliens of Gold e il seguito Planet Strike; Corridor 7: Alien Invasion e Operation Body Count della Capstone; Super 3D Noah's Ark, versione non-violenta realizzata da Wisdom Tree. Fra i giochi che, almeno a livello tecnico, sono ispirati ad esso: Ken's Labyrinth, Lethal Tender, Nitemare 3D, The Fortress Of Dr. Radiaki e Depth Dwellers. Tuttavia, la maggior parte di questi titoli ebbe scarso successo commerciale data l'uscita pressoché contemporanea di Doom, che rivoluzionò la struttura del genere degli sparatutto in prima persona migliorandoli sotto ogni punto di vista, soprattutto a livello grafico. Alla fine del 1994 è uscito (da parte di Apogee) Rise of the Triad, gioco che inizialmente era stato ideato come seguito di Wolfenstein 3D; per avere il nuovo capitolo della serie occorre aspettare fino al 2001, anno dell'uscita di Return to Castle Wolfenstein. Nel 2003, poi, viene rilasciato gratuitamente Wolfenstein: Enemy Territory, una versione dedicata al multiplayer. Del 2008 è il gioco per telefoni cellulari Wolfenstein RPG. L'ultimo episodio, intitolato semplicemente Wolfenstein, è uscito il 21 agosto 2009.

Aardwolf
Prima che Apogee mettesse in vendita il gioco, propose agli sviluppatori di creare una mappa particolarmente difficile e labirintica, e inserire una texture con un particolare messaggio: "Call Apogee Say Aardwolf." (Chiama Apogee e di' Aardwolf): trovandolo, il giocatore avrebbe dovuto telefonare agli uffici dell'Apogee e dire quella parola. Tuttavia, già pochi giorni dopo l'uscita della versione registrata, cominciarono a proliferare nelle BBS i primi editor di mappe e codici cheat, con i quali sarebbe stato fin troppo semplice trovare la scritta incriminata: Apogee decise così di abbandonare l'idea prima ancora di annunciarla, anche se molte persone hanno col tempo chiamato gli uffici della software house per dire "Aardwolf". In un file di testo incluso nelle versioni più recenti del gioco viene spiegata la storia, e allo stesso tempo viene chiesto di non chiamare più al telefono per quel motivo.
In una riedizione della Activision, la texture è stata completamente modificata.

 
 

 

(c) 2021 Copyright Giochi-Flash-Online.com - Web Engineering Business srl - P.I. 07540500720