fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
BUBBLE BOBBLE FLASH
 
 
Home GIOCHI ONLINE ANNI 80 BUBBLE BOBBLE FLASH
header giochi flash.jpg

MAIN MENU'

CERCA IL TUO GIOCO QUI!

BUBBLE BOBBLE ONLINE FLASH

 

bubble bobbleBubble Bobble online su Giochi Flash Online, il classico gioco coin up anni '80 finalmente gratis e free sul tuo Pc senza alcun download. Gioca a Bubble Bobble con la tastiera, il famoso videogame ti aspetta per minuti di puro divertimento nella salagiochi virtuale embed di GFO.

 

 

Bubble Bobble è un videogioco platform arcade prodotto dalla Taito nell'agosto 1986 e distribuito dalla Romstar due mesi più tardi negli Stati Uniti.



Schema del gioco Bubble Bobble

bubble bobbleLa dinamica del gioco è piuttosto semplice: i due piccoli dinosauri (o draghi) Bub (verde) e Bob (blu), devono farsi strada fra 100 livelli popolati da mostri. I due dinosauri hanno come unica arma la loro capacità di "sputare bolle", che catturano i nemici e li rendono vulnerabili agli attacchi del giocatore: una volta che il nemico è imprigionato all'interno, il giocatore fa scoppiare la bolla, eliminandolo e guadagnando punti. Le bolle possono servire eventualmente come piattaforma per poter raggiungere zone del livello altrimenti irraggiungibili. Lo scopo di ogni livello è quello di sterminare tutti i mostri presenti sullo schermo per poter avanzare al successivo.
 

 

 

 

I nemici di Bubble Bobble
Il gioco è ricco di avversari, ognuno con proprie caratteristiche di comportamento, abilità, velocità, ecc... Entrare in contatto con questi mostri causerà l'immediata "morte" del dinosauro.
Se il giocatore tarda nell'uccidere i mostri comparirà la scritta Hurry Up (tradotto in Sbrigati) e i nemici che popolano lo schermo diverranno più aggressivi, cambieranno il loro colore verso il rosso e aumenteranno la loro velocità. Un altro evento che li farà "arrabbiare" consiste nel "evasione" dei mostri dalle bolle in cui erano imprigionati.
Le bolle infatti non sono eterne ma in un certo lasso di tempo svaniranno, più tempo passa più la bolla tenderà al rosso fino a dissolversi definitivamente.

Ci sono 8 specie di mostri differenti, più il boss finale e due creature invincibili (in ordine di apparizione):

* Bubble Buster (in giapponese "Zen-Chan"): sono dei nemici a forma di scatola con una mobilità media ed una discreta abilità nel salto.
* Stoner (in giapponese "Mighta"): sono delle creature dagli occhi rossi, tunica bianca e bastone da mago. Possiedono una mobilità media, discreta abilità nel salto e hanno la possibilità di sparare orizzontalmente grossi macigni.
* Beluga (in giapponese "Monsta"): sono mostri volanti violacei simili a piccole balene. Il loro unico movimento consiste nel rimbalzare addosso ai muri dello schermo.
* Hullabaloon (in giapponese "Banebou"): sono simili a orsetti con un'elica in testa. Volano più lentamente dei Beluga ma possono controllare meglio la loro traiettoria.
* Incendo (in giapponese "Hidegons"): sono mostri molto veloci ma dotati di una scarsa elevazione. Possono sparare come gli Stoner ma a differenza di quest'ultimi non devono necessariamente fermarsi per poter sparare.
* Colley (in giapponese "Pulpul"): simili a funghi possono muoversi soltanto in piccoli salti per mezzo della molla che hanno al posto delle gambe.
* Willy Whistle (in giapponese "Drunk"): mostri umanoidi molto veloci e con elevata capacità di salto. Attaccano lanciando bottiglie che rimbalzano sui muri e tornano indietro come un boomerang. Il boss finale è modellato su questo personaggio ma viene chiamato Grumple Grommit.
* Super Socket (in giapponese "Invader"): creature simili a robot ricalcati sugli alieni di Space Invaders. Simile è infatti anche la loro modalità di attacco: veloci ma limitati al solo movimento destra-sinistra, possono sparare soltanto verticalmente verso il basso.
* Baron von Blubba (in giapponese "Skel-Monsta"): è il mostro invincibile che appare allo scadere del limite di tempo previsto per ogni schermo. Può passare attraverso qualunque muro e insegue inesorabilmente il giocatore fino alla sua dipartita oppure al completamento dello schermo.
* Uno Skel più piccolo (in giapponese "Rascal") può anche apparire in alcuni livelli bonus speciali.
* Grumple Grommit o Super Drunk è il boss finale che si trova al 100º livello. L'unico modo per sconfiggerlo è usare le magie presenti nell'area di gioco.


Armi e bonus di Bubble Bobble
Uno screenshot tratto da "The Bub's Brothers", clone libero di Bubble Bobble

In alcuni livelli appariranno delle bolle speciali che faranno beneficiare il giocatore di numerosi bonus:

* Le bolle con all'interno una lettera doneranno una vita extra una volta formata la scritta "EXTEND".
* Le bolle piene d'acqua, se scoppiate, faranno cadere in gioco un torrente che travolgerà i nemici trasformandoli in diamanti blu da 7000 punti.
* Le bolle con all'interno una folgore, se scoppiate, lanceranno nella direzione opposta a quella del vostro draghetto delle scariche elettriche che trasformeranno i nemici in diamanti gialli da 8000 punti.
* Le bolle contenenti delle fiamme faranno cadere a terra un tappeto infuocato che tramuterà tutti i nemici con cui entrerà in contatto in diamanti rossi da 9000 punti.
* Una bolla molto rara rossa con un fulmine lampeggiante donerà 100.000 punti al giocatore e abiliterà il personaggio principale a sputare palle di fuoco per i successivi 6 livelli.

Esistono però in aggiunta anche altri numerosi power-up che salteranno fuori occasionalmente con la distruzione dei nemici:

* Le scarpe aumenteranno la velocità e il salto del giocatore.
* La caramella blu aumenterà la velocità delle bolle sparate dal giocatore.
* La caramella viola aumenterà la gittata delle bolle.
* La caramella gialla aumenterà la velocità di fuoco delle bolle.
* La lampada gialla donerà i bonus di tutte e tre le caramelle sopraindicate.
* La croce rossa permetterà al giocatore di sputare fuoco fino alla fine del livello.
* La croce gialla farà piovere dallo schermo giganteschi fulmini che uccideranno qualunque mostro.
* La croce blu allagherà il livello spazzando via ogni mostro.
* La lampada rossa ucciderà istantaneamente tutti i nemici trasfigurandoli in diamanti rossi da 9000 punti.
* La bomba che tramuterà tutti i mostri in diamanti blu scuro da 10.000 punti.
* Un libro che causerà un terremoto che annienterà ogni mostro.
* Un cuore luminoso che immobilizzerà sul posto tutti i nemici del livello, rendendoli inoltre vulnerabili al solo tocco da parte di Bub o Bob.
* Un ombrello che permetterà il superamento istantaneo di alcuni livelli di gioco (in base al colore dell'ombrello).
* Un portale che permetterà di accedere ad una stanza segreta piena di diamanti di vario valore.
* Un secondo portale dall'aspetto blindato che compare al livello 50 se non si è mai morti dall'inizio e permette di saltare di colpo 20 livelli.
* Una collana che farà girare per lo schermo una pallina fino a quando tutti i mostri saranno uccisi.


Storia di Bubble Bobble
Il gioco viene partorito dalla mente di Fukio Mitsuji (nell'High-Score firmato con MTJ), dipendente della Taito, che nel 1986 ideò i due personaggi Bub & Bob. Il nome nasce infatti dall'unione fra la parola inglese "bubble" (bolla) e il nome dei due personaggi (Bubble Bobble). Il videogame in questione fu poi programmato da due programmatori, Ichiro Fujisue (ICH) e Nishiyori (NSO), e musicato da Tadashi Kimijima (KIM). Nel 1996 la Taito annunciò di aver smarrito i codici sorgente del gioco originale rendendo molto più complicate le future conversioni.
Porting
Bubble Bobble è uno fra i giochi più convertiti in assoluto.

* Console :
o Nes Nintendo (1991)
o Sega Master System (1988)
o Nintendo Game Boy (1991)
o Sega Game Gear (1994)
o Sega Saturn (1996)
o Sony PlayStation (1996)
o Nintendo Game Boy Advance (2003)
o Sony PlayStation 2 (2005)
o Nintendo DS (2005)
o Nintendo Wii (2007)
o FM Towns Marty
* Computer :
o Commodore C64 (1987)
o Atari ST (1987)
o Commodore Amiga (1987)
o Amstrad CPC (1987)
o MSX / MSX2 (1987)
o Sharp X68000 (1989)
o PC [MS-DOS, 5.25] (1989)
o Sinclair ZX Spectrum (1991)
o PC [MS-DOS, CD-ROM] (1996)
o Apple II
* Varie :
o Nokia N-Gage (2004)

Elenco di Cloni non autorizzati da Taito:
Bobble Bobble, Super Bobble Bobble, Miss Bubble 2, Frozen Bubble


Prima di Bubble Bobble
Esiste un videogioco, scarsamente conosciuto e abbastanza raro, che può essere definito come il progenitore di Bubble Bobble: Chack'n Pop. Creato nel 1983 dalla Taito, Chack'n Pop non presenta grosse somiglianze a livello di gameplay con Bubble Bobble, ma è ricordato come il primo gioco in cui appaiano i Beluga (Monsta) e gli Stoner (Mighta), questi ultimi con la sola funzione di rappresentare il timer interno di ogni livello. Chack'n Pop e stato più volte omaggiato all'interno dei giochi della serie di Bubble Bobble; ricordiamo a questo proposito qualche esempio presente nel primo gioco della serie:

* il livello 29 di Bubble Bobble riproduce uno degli schemi di Chack'n Pop: questo è anche il motivo per cui sono presenti solo Beluga come nemici.
* I blocchi che compongono il livello 43 sono disposti in modo da formare la sagoma di Chack'n. Questo è un metodo usato diverse volte dai programmatori Taito per citare personaggi di saghe piattaformiche all'interno di giochi (di solito platform anch'essi) a loro estranei.
* Il cuore che compare come bonus in Bubble Bobble è stato ripreso da Chack'n Pop, dove svolgeva una funzione analoga. Se si osserva bene, all'interno del cuore di Bubble Bobble è disegnata la sagoma di Chack'n.
* I bonus da 700 punti che si ottengono una volta completato il livello 93 sono dei Chack'n.


Cronologia dei Sequel Bubble Bobble
Bubble Bobble ha dato vita ad una serie di sequel, in alcuni dei quali (Rainbow Islands ad esempio) il concetto è stato ripreso ma con una nuova veste.

* Bubble Bobble
o Bubble Bobble (1986)
o Bubble Bobble Part 2 (1993)
o Bubble Symphony (1994)
o Bubble Memories - The Story of Bubble Bobble III (1996)
o Bubble Bobble Revolution (2005)
o Bubble Bobble Evolution (2006)
o Bubble Bobble Double Shot (2007)
* Rainbow Islands
o Rainbow Islands (1987)
o Parasol Stars (1991)
o Rainbow Islands Revolution (2005)
o Rainbow Islands Evolution (2006)
* Puzzle Bobble
o Puzzle Bobble (1994)
o Puzzle Bobble 2 (1995)
o Puzzle Bobble 3 (1996)
o Puzzle Bobble 4 (1997)
o Bust-A-Move Pocket (1999)
o Bust-A-Move Millennium (2000)
o Super Puzzle Bobble (2000)
o Super Puzzle Bobble All-Stars (2003)
o Bust-a-Move DS (2005)
o Bust-A-Move Bash! (2007)

 

 

 
 

 

BUBBLE BOBBLE


(c) 2021 Copyright Giochi-Flash-Online.com - Web Engineering Business srl - P.I. 07540500720